SDK Reggio Emilia asd è una delle Associazioni partecipanti alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.
La Fondazione per lo sport è un “soggetto sportivo”, partecipato da soggetti privati, tra cui in primis i soggetti sportivi dilettantistici presenti sul territorio, costituito per realizzare politiche sportive condivise e finalizzate al sostegno ad una concezione dello Sport, inteso come strumento di educazione e formazione personale e sociale.
Priva di scopo di lucro, costituita per iniziativa del Comune e partecipata da coloro che ne facciano richiesta e ne abbiano i requisiti, essa persegue attraverso i propri partecipanti i fini essenziali che si è proposta e sempre attraverso costoro eroga la proprie utilità, strumentali al perseguimento di queste finalità. Per il mondo sportivo ciò significa la possibilità che rappresentanti degli Enti di promozione sportiva, del Coni e delle Associazioni sportive partecipanti vengono ad essere chiamati a condividere i processi decisionali, mediante la presenza di loro rappresentanti, designati all’interno nel Consiglio di gestione. Ciò rappresenta una vera rivoluzione nella politica dello sport a livello nazionale: per la prima volta sarà davvero il mondo dello sport a individuare direttamente (e non solo mediante organi consultivi) le linee della politica sportiva nel territorio in cui vive, opera e si sviluppa.
Le politiche della Fondazione, che SDK condivide e persegue, sono:
- la valorizzazione dello Sport come strumento di educazione e formazione personale e sociale in collaborazione con gli Enti e le associazioni sportive, quale forma eminente di autogoverno del territorio, attraverso cui dare attuazione al principio di sussidiarietà, costituzionalmente e legislativamente sancito;
- la possibilità per il mondo dello sport reggiano di un utilizzo equo e diffuso dell’impiantistica, che ribadisca il diritto di ogni residente all’attività sportiva;
- la diffusione, sviluppo e sostegno dello Sport di base, con particolare riguardo al settore giovanile e dilettantistico, attraverso eventi sportivi finalizzati al perseguimento dei predetti obiettivi;
- la promozione e la partecipazione alla realizzazione e gestione di ricerche di mercato, campagne ed interventi di pubblicità e comunicazione in ambito sportivo;
- la valorizzazione del rapporto tra sport professionistico e sport dilettantistico.