SDK REGGIO EMILIA è stata la prima palestra di Arti Marziali nata nella città di Reggio Emilia.

E’ stata fondata nel 1953 con lo scopo di diffondere, sviluppare e praticare le Arti Marziali giapponesi e arti similari.
E’ stata il “trampolino di lancio” per tutte le altre palestre di settore del nostro territorio e ha avuto al suo interno i più grandi maestri di Arti Marziali di Reggio Emilia.
Nata come palestra di Judo, nel corso degli anni si è ampliata con l’inserimento di numerose altre Discipline Orientali, prime fra tutte Karate, Aikido, Kung Fu e Yoga.
Attualmente la palestra conta più di 200 soci. La sede centrale è a Reggio Emilia in via Zibordi 14/A. Tutti gli insegnanti sono Istruttori e Maestri riconosciuti dall’ UISP e dalle varie Federazioni Nazionali di settore.
SDK REGGIO EMILIA è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, in cui il Presidente e i vari organi direttivi sono eletti democraticamente.
Da anni i Maestri di questa palestra si adoperano con notevole impegno, costanza e dedizione alla divulgazione di queste discipline. Vengono organizzate varie manifestazioni e partecipiamo a numerose e importanti attività.
La cultura e lo spirito delle Arti Marziali e delle Discipline Orientali sono da sempre fonte di benessere e riescono ad accrescere aspetti importanti della personalità, attraverso l’allenamento del corpo, della mente ed il divertimento nell’apprendere lezione dopo lezione.
Le Arti Marziali hanno un’elevata valenza educativa sia dal punto di vista fisico, che emotivo e sociale. Esse infatti permettono un armonico sviluppo fisico e promuovono in maniera perfetta sia le capacità condizionali che quelle coordinative. Inoltre esse permettono il controllo dell’impulsività, la creazione di motivazioni, il miglioramento dell’emotività, nonchè l’aumento di fiducia e sicurezza in se stessi.
Dal punto di vista sociale esse stimolano notevolmente la solidarietà, la cooperazione e facilitano l’integrazione. 

SDK REGGIO EMILIA aderisce inoltre al gruppo Karate Reggiano.