KUNG FU

La struttura del corso comprende lo studio di due stili: il Tang Lang Quan e l’Yi Quan.
Il programma si articola su diversi livelli d’insegnamento (gradi), in cui si esplorano tutte le componenti essenziali di questi metodi.
Oltre allo studio delle posizioni fondamentali, delle forme codificate e dell’uso delle armi (bastoni corti, sciabola, bastone lungo), l’obiettivo è anche quello di sviluppare, con un allenamento costante e metodico, velocità, scioltezza, uso ottimale della forza e concentrazione, attraverso il potenziamento, il condizionamento, gli esercizi a corpo libero, ma anche a coppie.

Altre info

Il Kung Fu o Wu Shu (Arte della Guerra) è un nome collettivo con il quale si indica la totalità degli stili e dei metodi delle arti marziali nate in Cina.
Attraverso lo studio e la pratica del Kung Fu è possibile coltivare lo spirito e il corpo; in realtà, esso è molto più che una tecnica di combattimento e autodifesa, può diventare un potente strumento di crescita personale e di comprensione della realtà esterna e interna.
La “Via del Kung Fu” non ha semplicemente a che fare con determinate tecniche, stili o famiglie; la via autentica sta, attraverso una pratica idonea, nell’entrare in un maggiore e più sincero rapporto con noi stessi, accedere a risorse interiori, riuscire a realizzare la propria natura autentica, sviluppare il nostro potenziale inespresso e crescere nello spirito. Nonostante le differenze presenti fra le varie scuole, esiste, a livello tecnico, un unico principio comune per tutte: non opporre forza alla forza, ma sfruttare ogni situazione a proprio vantaggio