NICO UGOLOTTI

Brazilian Jiu Jitsu

 

Nico Ugolotti vanta una multiforme esperienza nel campo degli sport di contatto e nelle arti marziali, nelle quali si è impegnato in una frenetica attività di ricerca.

Si dedica al Kung Fu e Tai Chi sotto la guida del M° Carlo Marmiroli e del M° Shin Dae Woung, ottenendo nel 2006 il diploma di istruttore con il massimo dei voti.

Nella scuola del m° Shin ottiene anche il titolo di campione italiano di combattimento libero a contatto pieno.

Nel 2006 passa allo studio della Muay Thai e delle MMA nell’Accademia del Maestro Stefano Ricci, grazie al quale entra in contatto con il mondo del Brazilian Jiu Jitsu. Inizia così nel 2007 il proprio percorso in questa disciplina, ricevendo nel 2009 la qualifica di Istruttore dal Maestro Federico Tisi, primo italiano ad essere certificato come Insegnante Cintura Nera riconosciuto dalla Confederazione Brasiliana di Jiu Jitsu, nella persona del Presidente Carlos Gracie Jr.

Al fine d’ampliare il proprio bagaglio tecnico inizia nel 2009 anche lo studio del Judo sotto la direzione del M° Ermanno Toni, conseguendo nel 2014 il grado di cintura nera I° Dan.

Nico partecipa costantemente a stage di aggiornamento col proprio Maestro nonché con alcuni tra i migliori insegnanti e campioni brasiliani quali Fabio Gurgel, Vitor “Shaolin” Ribeiro e Ronaldo “Jacaré” de Souza dos Santoso.

Nella propria Accademia promuove inoltre l’aspetto sportivo della disciplina, essendo lui stesso agonista con partecipazioni a varie competizioni nazionali e internazionali che gli hanno valso il titolo di campione italiano nel 2015.