TOMMASO TERENZIANI

Capoeira

 

La formazione inizia nell’anno 2000 quando conosce Mestre Chiquinho Correa ed inizia con lui la lo studio e la pratica della Capoeira all’interno del gruppo Movimento Verde Amarelo che prenderà di lì a poco il nome di Capoeira Oloxum.

Nel 2004 inizia ad insegnare capoeira ai bambini ed agli adolescenti nell’ambito di diversi progetti sociali del Comune di Reggio Emilia.

Nel 2005 apre il primo corso per adulti che nel 2006 confluirà nella scuola di Mestre Chiquinho, del quale diventerà istruttore ufficiale, alternandosi al maestro nell’insegnamento. Come Capoeirista inizia a viaggiare per l’Italia affiancando Mestre Chiquinho ed il suo gruppo.

In questi anni avuto modo di studiare e formarsi con diversi maestri, primo di tutti la leggenda della Capoeira Mestre Brasilia, maestro di Mestre Chiquinho, e con alcune delle più importanti personalità internazionali, tra i quali Mestre Acordeon diretto allievo di Mestre Bimba, Mestre Moraes del Grupo de Capoeira Angola Pelourinho Mestre Chinaxè e Mestre Marcos Dos Santos di Capoeira Senzala de Santos, Mestre Nò e Mestre Lazaro di Capoeira Angola Palmares.

La formazione ha proseguito in parallelo anche con lo studio delle basi della Savate, della Muay Thai, della Boxe, del Grappling e della Lotta Greco-Romana, che hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza, integrare e rendere più solide le conoscenze maturate nella capoeira.

Nel 2011 si trasferisce fuori regione per lavoro e prosegue gli allenamenti individualmente e con il gruppo Associazione Italiana Capoeira da Angola di Mestre Baixinho, nel frattempo riprende lo studio della Savate dove supera l’esame per il Guanto Blu.

Nel 2015 rientrando a Reggio Emilia, riprende gli allenamenti con Mestre Chiquinho ed il Grupo de Capoeira Oloxum, e nel  2016 inizia il percorso di insegnamento presso la Scuola di Arti Marziali SDK REGGIO EMILIA a.s.d.